Nuova sega circolare a mano a batteria

Performante ed ergonomica

Steinheim, gennaio 2022 – Con la CS 45 18.0-EC, FLEX-Elektrowerkzeuge GmbH amplia il proprio spettro di seghe a mano con l’introduzione di una sega circolare a mano a batteria innovativa con copertura pendolare. L’utensile convince con la sua forma compatta e leggera e si rivolge a vari ambiti applicativi in campo professionale: imbianchini e pittori, stuccatori, applicatori di costruzioni a secco, costruttori di opere in cemento e muratori, carpentieri, tettieri e artigiani del legno.

Con il design cosiddetto inline la sega è perfettamente bilanciata per il lavoro a mano libera. Presa e lama si trovano in linea. L’utensile interviene così con la massima precisione sul punto di rottura, realizzando tagli diritti senza bisogno di guide supplementari. La dislocazione della lama sul lato sinistro assicura all’operatore una buona visibilità sull’operazione di taglio.

Lama premium ottimizzata

Il modello CS 45 18.0-EC dispone in più di una lama multi-cut con un diametro di 128 millimetri, ottimizzata per segare legno come tavole, pannelli per casseforme e listelli per tetti. La lama è in grado di troncare chiodi o pinze metalliche senza subire danni. In più, esegue tagli sottilissimi e, grazie al corpo di base perfettamente allineato, avanza con precisione con percorso rettilineo. “La lama premium sviluppata appositamente per seghe circolari a mano a batteria protegge con le sue specifiche caratteristiche sia la batteria che il motore”, aggiunge Oliver Gnann-Geiger, Direttore Marketing in FLEX. L’arresto parallelo consente tagli paralleli puliti.

Potente motore EC ed elevato comfort di lavoro

FLEX affida l’azionamento della sua nuova sega circolare a mano a batteria ad un motore EC brushless.  Rispetto agli utensili con motore a spazzole, è così possibile ottenere un rendimento decisamente maggiore e una durata utile prolungata. Con un peso di 3,2 chilogrammi compresa la batteria, la sega è innegabilmente leggera. E grazie ad un design particolarmente compatto, in coppia con un’impugnatura ergonomica, è possibile lavorarci comodamente e per periodi prolungati. La sega realizza tagli con una profondità di 46,5 millimetri, il numero di giri a vuoto equivale a 5.400 giri/minuto.

Sicurezza per uomo e motore

Oltre allo sviluppo tecnologico, con la costruzione della CS 45 18.0-EC FLEX ha puntato la propria attenzione alla protezione di uomo e macchina. Il controllo della temperatura protegge il motore da surriscaldo. Il blocco di avviamento impedisce un riavvio accidentale e incontrollato, ad esempio dopo un cambio di batteria. Grazie alla protezione contro i sovraccarichi, la macchina si spegne automaticamente in presenza di pressione o sovraccarico eccessivi e protegge in questo modo il motore. In più, l’elettronica di costanza mantiene costante la velocità di servizio anche in presenza di forti pressioni. Un interruttore automatico promuove ulteriormente la sicurezza. Per proteggere operatore e motore da polvere e trucioli, l’utensile è dotato di espulsore di trucioli girevole e di un attacco per un aspiratore esterno con adattatore o manicotto a tre fasi.