Gli accessori TRINOX da 18 V di FLEX disponibili per la prima volta come utensili indipendenti

Lavorazione metalli

Steinheim, settembre 2023 – Il sistema modulare e intercambiabile TRINOX da 18 V di FLEX-Elektrowerkzeuge GmbH era finora disponibile solo in set singolo, composto da unità base e attacco. A partire da settembre, il produttore lancia sul mercato un sistema di utensili a batteria per la lavorazione metalli ora anche in versione di set completo. Le varianti complete sono disponibili a scelta con lima a nastro, satinatrice, levigatrice a nastro per tubi o levigatrice per saldature a filetto. Tutte le varianti sono espandibili con ulteriori accessori.

Gli utensili da 18 V del sistema Trinox sono dei classici utensili manuali per la lavorazione metalli, presenti in numerose aziende sebbene sempre meno in uso. Il concetto Trinox offre a questo punto un decisivo vantaggio per il cliente finale, che acquista un utensile con l'opzione di poter integrare in qualsiasi momento altri accessori del programma FLEX. Infatti, le unità base di tutte le varianti in commercio si lasciano combinare a piacere con un qualsivoglia accessorio. In questo modo è ad esempio possibile eseguire anche lavori meno frequenti senza dover necessariamente tenere in scorta un macchinario completo. FLEX ha così esteso la propria gamma di utensili a batteria per la lavorazione metalli e presenta oggi uno dei programmi più completi disponibili sul mercato.

Potente unità base

L'unità base BME 18.0-EC, caratterizzata da un'impugnatura sottile e un peso ridotto, offre all'utilizzatore ampie opzioni applicative grazie alla compatibilità con tutti gli accessori disponibili. Il potente motore brushless da 18 V è in più provvisto di protezione contro i sovraccarichi, monitoraggio della temperatura ed elettronica di costanza. Funzioni intrinseche come l'arresto del mandrino, l'avviamento progressivo, la protezione antiriavvio e i quattro livelli di velocità potenziano ulteriormente la sicurezza dell'utensile. Il concetto modulare combina alla perfezione gli accessori con le varianti a filo BME 14-3 L (1400 W) e BME 8-4 (800 W) del programma FLEX.

Quattro varianti complete

In totale sono previste quattro differenti varianti complete con sistema Trinox 18V e accessoristica varia. La variante FBE 30 18-EC C Set, ad esempio, con unità base e lima a nastro è dotata di bracci di levigatura da 9 e 30 mm, una presa laterale e un nastro abrasivo ZIRCOFLEX da 9 mm. Il set BRE 50 18-EC C-Set con levigatrice a nastro include rulli per nastri di larghezza 9 mm e un assortimento di fogli abrasivi. Rulli da 30 mm sono disponibili opzionalmente. Il set BSE 50  18-EC C-Set con satinatrice viene fornito con paramano, pomello e un attacco per rulli da 50 mm (Ø100). Infine, il set LKE 152  18-EC C-Set con levigatrice per saldature a filetto è ottimizzata per dischi di levigatura compatti da 152 mm. Per tutti i modelli FLEX del sistema TRINOX 18V sono in programma varie batterie, caricabatterie e accessori, sicché il cliente finale ha modo di adattare al meglio l'unità base della variante completa preferita alle proprie esigenze.