FLEX presenta nuova generazione di levigatrici palmari

Innovazione e comfort operativo in un unico utensile

Steinheim, agosto 2021 – Con la ORE 2-125 EC, la ODE 2-100 EC e la OSE 2-80 EC FLEX-Elektrowerkzeuge ha sviluppato tre nuove levigatrici palmari innovative. La nuova generazione di “levigatrici multiple“ sostituisce le levigatrici rotorbitali ed orbitali attuali. Gli utensili si contraddistinguono in particolare per il loro design basso e compatto. Con le sue evoluzioni tecnologiche, FLEX si rivolge ad imbianchini, laccatori, applicatori di costruzioni a secco, falegnami come anche artigiani professioni nel campo automotive e lavorazione del metallo e a numerosi altri settori.

Tutte le tre levigatrici palmari sono attrezzate con motori brushless a lunga durata. Rispetto ai motori a spazzole, questi sono molto più compatti, più performanti e garantiscono una lunga durata utile dei macchinari. Gli utensili hanno in questo modo una forma particolarmente ergonomica e una presa comoda e sicura. Con una lunghezza di 156 millimetri, una larghezza di 30 millimetri e un’altezza di 121 millimetri, si lasciano guidare in sicurezza e con un elevato comfort direttamente sopra la zona di lavoro.

Elevato comfort operativo grazie a vibrazioni ridotte

L’interruttore di segnalazione softtouch con funzione lock-off e arresto rapido contribuisce alla comodità d’uso e alla sicurezza. Un ulteriore punto a favore del comfort operativo sono le vibrazioni ridotte di appena 3,5 m/s². A confronto: l’Ordinanza di sicurezza sul lavoro da vibrazioni limita un’esposizione dell’operatore a vibrazioni fino a 5 m/s² per un massimo di otto ore in esercizio continuo. L’impugnatura SoftGrip garantisce una presa sicura e attenua in più le vibrazioni.

Anche il portapad inclinato e la particolare geometria smussata del pad puntano ad una buona ergonomia. L’elettronica provvede ad un avvio dolce già durante il posizionamento dell’utensile sul materiale e ad un regime costante in presenza di forti pressioni o sollecitazioni. La protezione antiriavvio protegge macchina ed operatore da un riavvio incontrollato, ad esempio dopo un’interruzione di corrente. In più, i tre utensili sono equipaggiati tutti con un freno a disco long-life.

Aspirazione polvere integrata

Tutti i tre utensili presentano un’aspirazione polvere integrata, con cassetto per l’efficace raccolta della polvere presente. Se durante il lavoro si rendesse necessario collegare un’aspirazione esterna, il cassetto è altresì dotato di attacco (diametro: 27 millimetri) compatibile con tutti gli aspiratori di sicurezza di FLEX e con adattatore di aspirazione adatto. La gommatura antipolvere impedisce inoltre la penetrazione di polvere nell’utensile, a vantaggio di una maggiore durata utile.

Ampio campo applicativo grazie al regime variabile

A seconda di materiale e opera da realizzare, il regime delle levigatrici si lascia regolare in quattro livelli, da 8.000 a 12.000 giri al minuto. Ciò permette una vasta gamma di applicazioni, anche grazie ad una serie di platorelli a strappo di varia forma. I tre modelli hanno una corsa di 2 millimetri. Le levigatrici palmari si lasciano combinare con tutti gli abrasivi FLEX e con tutti gli abrasivi convenzionali di altri fornitori.