FLEX lancia sul mercato nuovo adattatore per polveri di foratura

Addio alla polvere in cantiere

Steinheim, agosto 2021 – Che si vogliano lavorare piastrelle, grès porcellanato, calcestruzzo, pietre o murature: non accade mai senza forature. O meglio: senza polvere. E se entra nei polmoni, la salute è a serio rischio, specialmente in presenza di particolato minerale. Per aspirare efficacemente la polvere che si forma durante la foratura, FLEX-Elektrowerkzeuge GmbH ha ampliato il proprio assortimento con un innovativo adattatore per polveri di foratura.

Il SAD BS D32 D67 si presta per fori con un diametro di fino a 67 millimetri. Con il pratico tool, FLEX si rivolge in particolare agli operatori dei settori nuove costruzioni, ristrutturazioni, finiture interne, pittura, costruzioni a secco, piastrellatura, installazioni elettriche, costruzioni in metallo, sanitari, impianti di riscaldamento e condizionamento come anche montaggio e installazione.

Sistema ingegnoso

Per poter aspirare efficacemente e del tutto la polvere in cantiere, FLEX ha pensato di dotare il suo nuovo adattatore di aspirazione polveri con proprietà intelligenti. Il passaggio nella camera a vuoto è dimensionato in modo che l'aria possa assorbire la polvere di foratura rapidamente e con precisione e convogliarla verso l’aspiratore.

Affinché la polvere venga aspirata completamente anche in presenza di diametri piccoli, la spazzola perimetrale chiude automaticamente l’apertura, evitando che la polvere si disperda nell'ambiente. Al contrario, l’operatore può rimuovere la spazzola perimetrale quando si tratta di effettuare fori con grande diametro, in modo da non danneggiarla.

Aspirazione sicura grazie all’attacco a clic

L’attacco a clic di FLEX garantisce ulteriore sicurezza. Così, il tubo di aspirazione non si può scollegare accidentalmente durante il lavoro. L’adattatore è utilizzabile anche con tubi di aspirazione senza attacco a clic, sebbene in tal caso non sia possibile garantire un collegamento saldo.

Aspirazione sicura anche su fondi irregolari

I professionisti possono lavorare con l'adattatore anche su fondi irregolari. Grazie ad una camera ad aria, l'adattatore si attacca saldamente, la guarnizione in gomma compensa le irregolarità del sottofondo e la polvere non può fuoriuscire. Una grande camera a vuoto fa sì che l’adattatore per polveri di foratura possa compensare variazioni di sottopressione. In tal caso è necessario tenere presente che la pulizia dell’aspiratore andrebbe disinserita pur di consentirne il fissaggio saldo. “In presenza di particolato minerale è in più fondamentale salvaguardare la salute – e lavorare conformemente alle norme - utilizzando un aspiratore minimo della classe M“, aggiunge Oliver Gnann-Geiger, Direttore Marketing in FLEX.

L’adattatore per polveri di aspirazione SAD BS D32 D67 è disponibile presso i rivenditori specializzati a partire da settembre.