FLEX lancia un progetto innovativo con Enable 3D stampa 3D di accessoristica per l'automotive

Accessori per l'automotive

Steinheim, maggio 2023 – Realizzazione rapida e sostenibile di componenti e accessori per il settore automotive con stampa 3D: da subito è possibile grazie alla collaborazione pionieristica fra le aziende FLEX-Elektrowerkzeuge GmbH ed Enable 3D. Mentre la start-up di successo sviluppa design innovativi per la successiva stampa 3D, FLEX fornisce gratuitamente i dati 3D ottimizzati e necessari alla realizzazione. L'inizio è stato fatto con supporti a muro per lucidatrici, pile o batterie nel settore automotive, ad esempio per officine meccaniche e aziende specializzate in verniciature.

FLEX mette a disposizione i dati per il supporto a muro gratuitamente su www.3dprint-flex-tools.com. Aziende o privati hanno così modo di scaricare autonomamente i dati, andando a realizzare l'accessorio direttamente sulla propria stampante 3D o incaricando un fornitore di appositi servizi di stampa. Sul sito www.enable-3d.com è in più possibile accedere ad un Community Printservice che gestisce incarichi di stampa a pagamento.

"FLEX è il primo produttore di elettroutensili, che insieme a Enable 3D si dedica all'implementazione di questo concetto innovativo e sostenibile. I monomateriali utilizzati sono riciclabili al 100 per cento e forniscono un contributo prezioso per un'economia circolare ecosostenibile. In più, raggiungiamo una sensibile riduzione del volume di trasporti e rifiuti", spiega Oliver Gnann-Geiger, Head of Marketing di FLEX. FLEX ed Enable 3D stanno già lavorando alla progettazione di ulteriori prodotti.